Castello Medioevale di Roccascalegna - Roccascalegna, Provincia di Chieti

Indirizzo: Piazza Umberto I, 66040 Roccascalegna CH, Italia.
Telefono: 3358767589.
Sito web: castelloroccascalegna.com.
Specialità: Castello, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Adatto ai bambini.
Opinioni: Questa azienda ha 4547 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.6/5.

Posizione di Castello Medioevale di Roccascalegna

Il Castello Medioevale di Roccascalegna è una delle attrazioni turistiche più affascinanti della regione di Abruzzo, situato a Piazza Umberto I, 66040 Roccascalegna CH, Italia. Questo maestoso castello, con la sua architettura medievale ben conservata, offre ai visitatori un viaggio indietro nel tempo.

Per contattare il Castello Medioevale di Roccascalegna, è possibile chiamare il numero di telefono 3358767589 o visitare il sito web ufficiale all'indirizzo castelloroccascalegna.com.

Le specialità del Castello Medioevale di Roccascalegna includono visite guidate, eventi culturali e la possibilità di esplorare le antiche mura e le torri. Questa attrazione è adatta sia ai visitatori adulti che ai bambini, con un ingresso accessibile anche alle persone in sedia a rotelle.

Con 4547 recensioni su Google My Business e una media di 4.6/5, il Castello Medioevale di Roccascalegna è ampiamente apprezzato dai visitatori per la sua bellezza e il suo fascino storico.

Per chiunque sia interessato a scoprire la storia e l'architettura medievale, il Castello Medioevale di Roccascalegna è una destinazione imperdibile. Si consiglia vivamente di visitare il sito web ufficiale per ulteriori informazioni e per prenotare una visita guidata. Non perdere l'opportunità di immergerti in un'esperienza unica e affascinante

Recensioni di Castello Medioevale di Roccascalegna

Castello Medioevale di Roccascalegna - Roccascalegna, Provincia di Chieti
Mimmo Di Gesualdo
5/5

Ho partecipato ad un tour di Gustabruzzo. Castello perfettamente ristrutturato e la sua storia molto interessante ed dettagliatamente raccontata dalla guida preparata ed appassionata. Ottime le birre accompagnate da formaggi e salumi nella Tap Room del birrificio Delphìn ai piedi del Castello.

Castello Medioevale di Roccascalegna - Roccascalegna, Provincia di Chieti
Giuseppe Fattore
5/5

Bellissimo borgo, il castello merita la visita guidata, una bella storia, affascinate.
Sotto Natale ho potuto godere delle luci del mercatino e l area food.
Bellissima giornata.
Portate i bambini saranno attratti e curiosi.

Castello Medioevale di Roccascalegna - Roccascalegna, Provincia di Chieti
Mario Vagnozzi
5/5

Uno dei castelli abruzzesi più suggestivi. Ingresso a pagamento con guida che racconta tutta la storia del castello fra verità e leggende. Panorama incredibile su tutta la vallata. Il castello è stato anche set di alcuni film fantasy.

Castello Medioevale di Roccascalegna - Roccascalegna, Provincia di Chieti
gianni ricci
5/5

Arriviamo a Roccascalegna in un assolato sabato di febbraio. Il tempo di parcheggiare le auto, nei pressi del castello e “del panificio” e subito veniamo immersi in un lento ritmo, scandito dalla cura dei fiori di alcune signore affacciate sui balconi ed intente a curare le loro piante di gerani. Abbassino gli sguardi e incontriamo gli occhi vispi e navigati di un cane e di un gatto che hanno imparato a ricevere cibo (e che cibo) dai visitatori. Ci guardiamo intorno e notiamo il forno. É un attimo, la piazza si vuota e il negozio di bontà si riempie. Pane porchettato, pizza con le verdure, focaccia con frittata e frittelle e cicerchiata. Dimentichiamo colesterolo e trigliceridi, acquistiamo ma non consumiamo subito. Percorriamo un antico tratto di mulattiera per raggiungere l’ingresso del castello. La gestione e le visite del maniero sono affidate ad una cooperativa locale, con svariati e motivati giovani. La nostra guida (Marcello) ci travolge con la sua entusiasmante narrazione sui fasti del maniero, dallo spirito vagante, all(inesistente) ius prime noctis, alla puntuale descrizione di alcuni strumenti da tortura. Ci presenta l’itinerario. E il nostro gruppobareseperlaciaspolatanotturna lo percorre. Al termine della visita ci soffermiamo sulle panchine, nei pressi della chiesetta per assaporare le bontà acquistate dal forno. Bellissima mattinata trascorsa

Castello Medioevale di Roccascalegna - Roccascalegna, Provincia di Chieti
Romolo Leone
5/5

Sito storico perfettamente ristrutturato e recuperato. Molto interessante da un punto di vista storico la stanza con armi e strumenti di tortura. Tantissimi punti panoramici. Insomma ne vale sicuramente la pena con un piccolo contributo di 4 euro per l'ingresso.

Castello Medioevale di Roccascalegna - Roccascalegna, Provincia di Chieti
Marcello Lugli
5/5

Bellissimo borgo con fantastico castello arroccato sullo sperone di arenaria che domina la valle.
Castello visitabile a pagamento (4€), cifra piu' che onesta, presenti mostre all'interno delle sale del castello, non eccezionalmente grande ma resta comunque una bellissima struttura fortificata.
Personale cortese, preparato e gentilissimo.
Piccolo shop presente in biglietteria .
Bellissima vista sulle valli circostanti, sulla Maiella e sui paesi limitrofi.
Molto consigliato.

Castello Medioevale di Roccascalegna - Roccascalegna, Provincia di Chieti
Gian Carlo Rasà
5/5

Castello ben tenuto e totalmente ristrutturato dove oltre a fare un tuffo nel passato si può godere di un bellissimo panorama

Castello Medioevale di Roccascalegna - Roccascalegna, Provincia di Chieti
milo Ala
5/5

Raggiunto a fatica la piazzetta/parcheggio frontale alla rocca con il nostro "Brutta bertuccia", da subito, anche raggiungendo la zona, è possibile scorgere il borgo ed il costone sul quale edificata la Rocca medievale. Lasciato il camper sotto il tiepido sole ci siamo addentrati nel piccolo borgo passando tra le sue stradine ben tenute. L'orario richiedeva una sosta pranzo e qui ci siamo accomodati nel vicina osteria. L'idea è stata buona salvo arrampicarsi dopo, a pancia piena, sul costone per raggiungere la rocca. Qui al prezzo onesto di 4 euro adulti e 3 bambini e 0 i pelosetti, si accede all'interno inerpicandosi sui ripidi gradoni sconnessi (così edificati per aiutare la risalita dei muli dell'epoca). Giunti nel piazzale principale ci ha accolto la guida (una ragazza carina nei modi e nel parlare) che ci ha accompagnati lungo parte del percorso rendendoci edotti di aneddoti e storia della rocca. Rocca medievale ampliata ed in gran parte ricostruita, avamposto militare poi divenuto dimora (mai usata) di diverse famiglie del tempo fino ad essere stata donata qualche decennio fa al Comune che lo ha dato in gestione ai ragazzi della Proloco. Dai bastioni è possibile ammirare in particolare i monti che la circondano già imbiancati.
Consigliato.

Go up